FOGLIE CADUTE

AL SUOLO

I NEMATODI NEL SUOLO

Questo volume nasce dall’esigenza di trattare di nematodi che abitano il suolo e di fornire una panoramica di soluzioni pratiche di biocontrollo dei nematodi fitoparassiti.

L’accento in prima battuta riguarda quindi il suolo visto come organismo unico, vivo, abbondante e complesso. Questa complessità di relazioni che si creano fra le varie specie, ci mostra il suolo non come un insieme lineare e privo di collegamenti di elementi che lo compongono, ma come un macrorganismo in cui ogni specie svolge una funzione specifica, per contribuire a mantenere l’equilibrio e la stabilità dell’intero sistema e che lo rende habitat fertile ed ottimale per lo sviluppo delle radici delle piante. Sappiamo che i nematodi fanno parte di una categoria biologica chiave dell’ecosistema suolo poiché occupano una posizione centrale nella catena trofica, svolgendo, allo stesso tempo, il ruolo di consumatori e di produttori di energia. Come consumatori, per soddisfare il loro metabolismo, hanno necessità di nutrirsi in prevalenza di materiale organico vivo e con alto contenuto di sostanze proteiche. Non ci sono solo le specie fitoparassite quindi, ma anche quelle che si nutrono di batteri, di funghi e di alghe o che sono predatori di numerose specie.

 

SCOPRI IL CORSO

MICROALGHE E CIANOBATTERI

L’obiettivo del volume è di approfondire l’uso dei microrganismi fotosintetici partendo dal suolo e dal suo microbioma. Vengono descritte le classi più importanti di metaboliti algali e i loro principali usi industriali con un’ampia documentazione sulle possibili applicazioni delle microalghe e dei cianobatteri nel settore agricolo e nei diversi sistemi colturali, sia come biostimolanti sia come agenti di biocontrollo. Viene dedicato spazio alle tecnologie di produzione delle colture algali e illustrati alcuni esempi pratici sul ripristino della fertilità di suoli degradati e in agricoltura protetta. Il testo tratta anche le macroalghe, già ampiamente in uso come fertilizzanti o biostimolanti naturali.

Scopri di più

I MICRORGANISMI UTILI IN AGRICOLTURA

La microbiologia applicata ai processi agricoli è ormai una scienza depositaria di un ricco patrimonio di dati scientifici e di esperienze pratiche relative alle colture in diversi sistemi pedoclimatici. L’obiettivo di questo volume, nato dalla collaborazione di docenti e ricercatori italiani, è proprio quello di cominciare a fare il punto della situazione in un ambito in rapida evoluzione. Nel libro sono trattati più di trecento microrganismi diversi; dopo un capitolo di introduzione generale, vengono approfonditi temi come la rizosfera, il microbioma del suolo e la biodiversità con un approccio moderno e supportato dalle recenti ricerche scientifiche.

Scopri di più

LA VITA DEL SUOLO E IL SUOLO DELLA VITA

“La Vita del Suolo e il Suolo della Vita”, è un’iniziativa che si concretizza grazie ai contributi dei vari autori provenienti anche dal mondo dell’Università e della ricerca con i contributi di alto valore scientifico ed umanistico. Il fil rouge dell’opera, che si divide in due contenuti: “Effetto Suolo” ed “Effetto Terra”, sono delle emozionanti poesie, inedite, che si intrecciano in modo sublime con concetti più scientifici, tecnici e storici che immergono il lettore in un viaggio metafisico in cui la bellezza dei paesaggi molisani ne fanno da incantevole cornice. Il suolo quindi contamina e ci dà vita. Il suolo visto sia dal punto di vista dell’anima che da quello più concreto e puntuale della ricerca: il suolo è energia.

SCARICA L’E-BOOK

CORSO WEBINAR MICRORGANISMI

Questo video corso raccoglie le più recenti considerazioni ed esperienze sull’utilizzo dei microrganismi in agricoltura, partendo dalla definizione delle proprietà microbiologiche del suolo fino ad arrivare all’utilizzo pratico in agricoltura, tutto alla luce delle recenti scoperte scientifiche. L’intero percorso formativo, organizzato in 4 moduli, si pone l’obiettivo di affrontare le problematiche tecnico-agronomiche legate all’utilizzo dei microrganismi per le diverse filiere produttive partendo dalla conoscenza del suolo, considerandolo come un organismo vivo, per poi approfondire i vari aspetti legati ai sistemi di comunicazione tra pianta, suolo e microrganismi e come utilizzare queste nozioni per usare al meglio questa nuova categoria di prodotti.

SCOPRI IL CORSO